+39 080.3943956

Centro polivalente socio - culturale


SOGEAP - Realizzazioni - Centro polivalente socio - culturale

DETTAGLI

Committente: Comune di San Pancrazio Salentino
Oggetto dell'appalto: progetto per l’esecuzione di un centro polivalente socio-culturale
Anno aggiudicazione: 2011
Luogo di esecuzione: San Pancrazio Salentino (BR)
Importo: € 615.181,97 + IVA
Esito dei lavori: completato e collaudato

MAGGIORI INFORMAZIONI

PREMESSA
Per fronteggiare l’emergenza diffusa nella Regione Puglia in materia di riqualificazione delle periferie urbane, la Regione ha pubblicato un bando concernente la presentazione delle istanze per l’ammissione a finanziamento d’interventi infrastrutturali P.I.R.P. relativi alla realizzazione di opere per la riqualificazione delle periferie.
Il comune di San Pancrazio Salentino ha vinto tali finanziamenti mediante il progetto, a cura dell’Ing. VELLUZZI, che prevedeva la realizzazione di un centro polivalente socio – culturale, unitamente ad interventi di riqualificazione dell’edilizia popolare presente nell’area.

Le aree oggetto di appalto trovano collocazione nella periferia sud del paese, identificata come zona 167, che si sviluppa tra Via Umbria (ad est), Via dei Garofani (a sud), Via Osanna (ad ovest), Via Manisco (a nord) e Via dei Monti (a nord – est).
Occupando un’area di circa mq. 91.378, di cui mq. 56.878 adibiti a servizi (strade, standard, ecc.) e circa mq. 34.500 a lotti residenziali, la zona in esame si caratterizza per edifici residenziali del tipo:
- a schiera, monofamiliari, su tre piani;
- a torre.

L’intera zona si presenta in elevato stato di degrado: gli edifici esistenti (soprattutto IACP) necessitano di manutenzione, le aree destinate a servizi versano in uno stato di completo abbandono e, infine, l’attività commerciale e l’artigianato rionale sono completamente assenti, così come è assente qualsiasi tipo di attrattiva che possa catalizzare l’attenzione e l’interesse gli investitori privati.

L’amministrazione ha, pertanto, predisposto un’ iniziativa progettuale, fondata sui seguenti caratteri fondamentali:
- integrazione: intesa come processo di sviluppo progettuale in grado di cogliere tutte le peculiarità dell’area prescelta integrandole con gli interventi in atto;
- sostenibilità: intesa come possibilità per l’area oggetto di progetto di migliorare la qualità dell’abitare attraverso il perseguimento di più elevati standard di tipo sociale;
- fattibilità: intesa come capacità dell’amministrazione comunale di costruire una proposta progettuale in grado di attrarre la partecipazione di soggetti diversi (pubblici e privati) rendendo per ciascuno di
loro gli strumenti di garanzia per il raggiungimento degli scopi di progetto.

INTERVENTI OGGETTO DI APPALTO
Il Centro Polivalente Socio - Culturale progettato, presenta un impianto di forma regolare che si estende per una superficie complessiva di circa 650 mq, oltre ad ampi spazi di pertinenza esterni, utilizzati come collegamenti alla viabilità perimetrale di accesso e filtro esterno per gli utenti del centro.
Tramite una galleria in posizione centrale si accede al centro, dove sono distribuiti il Cineforum, la biblioteca, la Scuola bottega, lo spazio per l’associazione Onlus, lo spazio per l’Informa giovane, oltre ai servizi di pertinenza per l’utenza e gli operatori del centro.
In conformità alle previsioni di legge, tutti gli spazi e i servizi necessari sono accessibili ai portatori di handicap.

CARATTERISTICHE TECNICO COSTRUTTIVE E DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI
La struttura dell’immobile è in cemento armato e sono state adottate le parametrizzazioni antisismiche vigenti. L’impianto è strutturato in più ambienti indipendenti:
- N. 1 cineforum di mq. 241;
- N. 1 biblioteca di mq. 141;
- N. 1 Informa giovani ed ufficio di quartiere di circa mq. 70,00;
- N. 1 locale per associazione Onlus di mq. 42,00;
- N. 1 locale per Scuola Bottega di mq. 45,00;
- N. 1 Galleria di collegamento agli ambienti del centro di circa mq. 95;
- Spazi di servizio per bagni e depositi;
- Area esterna.

Gli ambienti sono dotati di illuminazione naturale e le altezze interne conformi alle previsioni di legge.
Al fine di assicurare una buona tenuta termica ed acustica degli ambienti è stata realizzata una tamponatura verticale, utilizzando classi di trasmittanza tali da rendere l’edificio classificabile dal punto di vista energetico e assicurando elevate prestazioni in termini di consumi energetici.
La stessa attenzione è stata prestata nella realizzazione e posa in opera degli infissi, delle coperture e
dei piani di calpestio, così come l’uso dei controsoffitti in tutti gli ambienti del centro.
I locali interni sono stati dotati di pavimentazione, intonaco e tinteggiatura delle pareti e controsoffitto, completi di impianto elettrico, idrico - sanitario, di climatizzazione (caldo – freddo) ed aerazione per il cineforum. In conformità alle prescrizioni antincendio, la separazione degli ambienti ha visto la realizzazione di murature ed infissi classificati REI 90, resistenti al fuoco, e la creazione di aperture sufficienti all’esodo in sicurezza degli utenti e degli operatori.  I percorsi di fuga sono facilmente
raggiungibili da ogni punto del centro polivalente con distanze inferiori ai 30 mt. Le uscite avvengono per mezzo di porte di sicurezza dotate di maniglioni antipanico, opportunamente segnalati all’interno del centro. E’ stata prevista una dotazione di estintori e naspi da utilizzare in caso di emergenza, anche questi opportunamente segnalati con idonea cartellonistica.

Al fine di perseguire un ottimo contenimento del consumo energetico, in ottemperanza ai regolamenti attuativi della legge 9 gennaio 1991, n. 10 e s.m.i. le pareti perimetrali del centro, le pavimentazioni ed il soffitto di copertura sono stati trattati con materiali in grado di evitare elevati fenomeni di dispersione termica, anche alla luce dell’elevato volume del centro: sono stati pertanto installati infissi esterni del tipo a taglio termico con vetro camera e basso valore disperdente.
Non è stato trascurato l’aspetto legato all’isolamento acustico della struttura, individuando una pannellatura perimetrale ed un controsoffitto in grado di assicurare un livello delle emissioni acustiche conforme alle prescrizioni del DPCM 14 novembre 97.

Il centro è dotato di impianto di riscaldamento autonomo e di raffrescamento, conforme alla previsione di legge in materia. Servito da impianto ad aria avente il compito di controllare il microclima e la temperatura ambientale, alimentato nel periodo invernale da pompa di calore, l’impianto ha la funzione di provvedere a garantire il condizionamento degli ambienti e di effettuare tutti i trattamenti previsti e di distribuire l’aria tramite una rete di canalizzazioni e bocchette di diffusione.

Il centro è, inoltre, dotato di:
- rete di distribuzione dell’acqua potabile;
- rete di distribuzione dell’energia elettrica;
- rete di pubblica fognatura.

CONTATTI

SOGEAP - Costruzioni e Restauro

Km. 786.500 S.S.16, Giovinazzo, (BA) 70054

+39 080.3943956

Fax +39 080.3941760