+39 080.3943956

Piazza Duomo Andria


SOGEAP - Realizzazioni - Piazza Duomo Andria

DETTAGLI

Committente: Comune di Andria
Oggetto dell’appalto: lavori di sistemazione di Piazza Duomo, via Mons. Di Donna e parte di via Gammarota
Anno di aggiudicazione: 2011
Luogo di esecuzione: andria
Importo: € 357.940,26 + IVA
Esito dei lavori: completato

MAGGIORI INFORMAZIONI

NOTE STORICHE
La piazza in oggetto, posta nel centro storico di Andria e di forma trapezoidale, è delimitata da un lato dalla Cattedrale (prospetto principale), per un altro lato da un edificio che ospita il mercato coperto a piano terra e uffici Asl al primo piano - quest’ultimo venne costruito su parte dell’area in cui sorgeva l’antico convento delle benedettine negli anni ’40 - e sul lato di fronte al duomo, invece, è delimitata da una cortina edilizia dalla qualità architettonica scadente.
Allo stato dei luoghi la piazza veniva adibita a parcheggio con superficie asfaltata, delimitata (solo sul lato della cattedrale) da un marciapiede pavimentato con basole; al contrario il fronte sul mercato presentava la piantumazione di alcuni pini di Aleppo e al termine di questo lato era posizionata una stele su cui era posizionata la Madonna Immacolata Concezione.                                   
Descrizione Intervento
Obiettivo principale del progetto di sistemazione di Piazza Duomo era quello di riportare alla luce e rendere leggibili, attraverso la pavimentazione, le tracce della presenza del complesso conventuale che fino all’anno 1938 aveva connotato e definito la piazza. Pertanto il richiamo alla presenza del convento, quindi, è diventato elemento guida per la progettazione.

OPERE EDILI
La soluzione realizzata ha previsto il disegno dell’ingombro della chiesa, del campanile e di parte del convento mediante l’uso di basole di recupero, mentre le altre aree sono state pavimentate con basole calcaree di nuovo impianto, disposte in maniera diagonale rispetto alla piazza.
Per raccordare le diverse quote sono state realizzate 2 rampe rivolte verso il prospetto del Duomo e raccordate con gradini esattamente nel punto in cui erano collocati gli antichi gradini che consentivano l’ingresso al convento e alla chiesa.
In seguito si è proceduto al reimpianto di alberature (in sostituzione dei pini di Aleppo fortemente deteriorati) sul fronte parallelo al Duomo, quindi a margine degli edifici anni ‘60/’70 esistenti. In corrispondenza delle alberature, sono state realizzate sedute in pietra per la sosta di turisti e residenti.
Al termine dell’intervento, infine, sono stati posizionati dei dissuasori in corrispondenza della pavimentazione in pietre laviche, lungo il lato tangente al duomo, in prossimità dell’unico lato che resta percorribile in auto.

OPERE IMPIANTISTICHE

Tale intervento può essere scisso in 3 parti:
- Realizzazione di nuovo impianto elettrico per la pubblica illuminazione, con rimozione del vecchio impianto;
- Predisposizione di pozzetti e cavidotti per la rete telefonica;
- Realizzazione di impianto per lo smaltimento delle acque piovane.
Per quanto riguarda l’impianto illuminotecnico, nel rispetto della Legge Regionale contro l’inquinamento luminoso, in corrispondenza delle nuove alberature sono stati installati dei pali che consentono l’illuminazione dell’intera piazza. Questi, dotati di tecnologia LED, oltre a ridurre i costi a carico dell’Amministrazione e aumentare la vita media delle lampade stesse, aumentano anche il grado di sicurezza per i fruitori della piazza, invogliando a un sempre più frequente utilizzo della stessa.
Per quel che concerne, invece la fogna bianca, si è proceduto al rifacimento integrale dell’impianto pluviale per tutto il tratto partente dall’incrocio di via La Corte con Piazza Duomo (quest’ultimo compreso), della parte di via Gammarrota adiacente alla piazza fino all’innesto di via Talamone sulla piazza. Questa operazione era necessaria a causa della insufficiente capienza della precedente rete per l’eliminazione di cunicoli presenti lungo il tratto suddetto.

CONTATTI

SOGEAP - Costruzioni e Restauro

Km. 786.500 S.S.16, Giovinazzo, (BA) 70054

+39 080.3943956

Fax +39 080.3941760